In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore fondotinta compatto.
Il fondotinta compatto è un prodotto cosmetico molto utilizzato ed apprezzato, in quanto garantisce un ottimo effetto coprente, uniformando la tonalità della pelle e nascondendo piccole imperfezioni, macchie e altri spiacevoli difetti. Inoltre offre il vantaggio di potere essere dosato con facilità ed è molto pratico da portare con sé per ritoccare il make up in qualsiasi momento della giornata.
Recensione Migliori Fondotinta Compatti
Analizziamo nel dettaglio i migliori fondotinta compatti disponibili sul mercato.
Fondotinta Compatto Purobio
Il fondotinta compatto Purobio è particolarmente indicato per chi presenta delle pelli grasse o impure. Quindi, va bene anche in presenza di brufoli ed altri simili inestetismi tipici delle pelli grasse o con impurità.
Questo fondotinta compatto presenta una polvere modulabile in base alla forma del volto e alle proprie esigenze. Allo stesso tempo, è leggero e non oppressivo, di conseguenza non conferisce al volto un effetto maschera che potrebbe essere davvero sgradevole dal punto di vista estetico. Infatti, il risultato finale è davvero uniforme e l’aspetto sembra essere quello di una carnagione ed una pelle completamente naturali, senza utilizzo di fondotinta. Una delle migliori caratteristiche di questo prodotto è proprio questa, la texture diventa praticamente invisibile dopo l’applicazione, e di conseguenza il risultato ottenuto sembra completamente naturale.
Il fondotinta è anche abbinabile ad una BB cream, magari quella che siamo già abituati ad usare, oppure un’altra della stessa linea. In questo modo avremo un effetto ancora migliore e più naturale.
Risulta essere un fondotinta leggero e facile da applicare, perché non si accumula solo in alcuni punti, quindi può essere utilizzato senza nessun problema quando si è fuori casa o al lavoro, per compiere delle piccole correzioni sul trucco. Per questa ragione, si dimostra molto adatto a chi ha poco tempo per truccarsi a casa o per chi sta spesso fuori.
Per ottenere diversi livelli di coprenza, è possibile anche applicare la tecnica della stratificazione senza nessun genere di problema. L’effetto continuerà a sembrare naturale, ma allo stesso tempo avremo coperto gli inestetismi che non desideravamo fare vedere.
Infine, bisogna tenere a mente che questo fondotinta è disponibile in varie colorazioni, risultando quindi adatto per qualsiasi genere di pelle e di carnagione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fondotinta Compatto Collection Professional
Collection Professional ha messo sul mercato questo fondotinta compatto di elevata qualità, in questo caso in crema. Ha un’alta opacità, di conseguenza non genera un effetto lucido innaturale sulla pelle. La coprenza è molto elevata, ma la texture resta leggera e non sembra eccessiva sul volto.
Il fatto che sia in crema non è assolutamente uno svantaggio dal punto di vista della praticità e della facilità di applicazione. Infatti, è sufficiente prendere una piccola parte di prodotto e poi applicarla sul dorso della mano. Successivamente, basta picchiettarlo sul volto e sul collo in maniera uniforme, attraverso l’uso di un pennello. Sicuramente, se decidessimo di utilizzare le dita, il risultato potrebbe essere molto più impreciso e dare origine a qualche inestetismo.
Questo prodotto si può trovare in diverse tonalità, ivory, beige, honey e sand. Per sceglierla, bisogna basarsi esclusivamente sul proprio incarnato e decidere quale dona di più alla pelle.
Il rapporto tra qualità e prezzo è davvero uno dei più vantaggiosi che si possano trovare sul mercato e questo che lo rende adatto ad ogni tasca oltre. Questo è un vantaggio della linea Collection Professional, che è nota per puntare alla qualità dei suoi prodotti, realizzando però cosmetici che sono davvero alla portata di tutti. Quindi, anche se il prezzo è basso, non bisogna assolutamente preoccuparsi per la qualità.
n altro consiglio che si può tenere in considerazione è quello di abbinarlo ad una cipria opacizzante. In questo modo gli effetti già estremamente positivi di questo fondotinta compatto saranno potenziati.
La durata sul volto è particolarmente alta, dato che si parla addirittura del raggiungimento delle ventiquattro ore.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fondotinta Compatto Dermablend
Dermablend ha realizzato questo fondotinta compatto in quindici diverse tonalità, allo scopo di andare incontro alle esigenze di chiunque. Questo fondotinta è in polvere, di conseguenza il primo effetto quando viene applicato è una bella lucentezza del viso. Questo non significa però che l’effetto non sia naturale o che sia troppo lucido. al contrario, la coprenza è molto alta. Uno dei grandi vantaggi di questo fondotinta è infatti quello di essere in grado di coprire e mimetizzare completamente tutti gli inestetismi del volto.
Ovviamente, un aspetto che va tenuto in considerazione è che si tratta di un prodotto di fascia alta. Il suo prezzo è infatti superiore alla media, e questo significa che potrebbe non essere adatto a tutti. Bisogna però tenere a mente che, in ogni caso, il rapporto tra qualità e prezzo è comunque alto.
Il fondotinta Dermablend è uno dei pochi che viene raccomandato per le pelli sensibili o per coloro che soffrono di particolari allergie. Anche chi non tollera di indossare altri fondotinta, non dovrebbe riscontrare problemi con tale prodotto e questo è sicuramente un grande vantaggio.
Anche le pelli miste o grasse potrebbero giovare dell’uso di questo fondotinta, che viene anche suggerito per il miglioramento delle discromie. Si tratta di un prodotto però consigliabile anche per chi soffre di pelle secca. In questo caso, prima dell’applicazione, è preferibile applicare un velo di crema idratante.
I test hanno fatto emergere che la durata di questo fondotinta raggiunge dodici ore. Si tratta ovviamente di un ottimo risultato.
Una caratteristica difficile da trovare che potrebbe piacere a molti è che si tratta di un prodotto resistente all’acqua, questo potrebbe essere utile per chi vuole utilizzarlo in vacanza e al mare.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fondotinta Compatto Max Factor
Non c’è dubbio che, nel mondo dei cosmetici e del make up, tutti conoscano Max Factor come garanzia di qualità. Anche per quanto riguarda i fondotinta compatti, i suoi prodotti sono di alto livello.
Questo fondotinta con acido ialuronico è di elevatissima qualità ed è consigliato anche per chi soffre di pelle sensibile. Presenta delle caratteristiche non molto comuni da trovare in altri fondotinta dello stesso genere, per esempio la protezione contro i raggi solari. Risulta essere perfetto, quindi, per chi vi si espone frequentemente o conta di farlo, magari durante un viaggio.
Risulta essere un fondotinta che si adatta bene alla carnagione e con coprenza regolabile. Una volta applicato, infatti, si stende perfettamente per tutto il viso, dando un piacevole effetto satinato ed eliminando anche eventuali discromie. Se si vuole ottenere un effetto diverso, si possono applicare anche ulteriori strati. L’effetto è quello di un fondotinta estremamente uniforme ed omogeneo, senza effetto maschera e senza punti in cui gli inestetismi vengono lasciati troppo scoperti oppure dove la colorazione si accumula.
Risulta essere un prodotto dermatologicamente testato, quindi adeguato anche per chi presenta delle particolari sensibilità. Uno dei consigli è quello di, prima dell’applicazione, stendere sul viso una crema idratante per avere un effetto ancora migliore.
Bisogna anche tenere a mente un altro grande vantaggio, la presenza di acido ialuronico tra gli ingredienti. Questo non solo è utile per rendere la pelle più giovane già dalla prima applicazione, ma serve anche nel lungo termine. L’acido ialuronico infatti è un noto anti età che combatte anche la formazione di rughe. Questo fondotinta, quindi, è adattissimo anche per le donne più mature e per chi sta cercando un prodotto del genere.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche del Fondotinta Compatto
La caratteristica principale di un fondotinta compatto è il particolare finish satinato, che lo rende ideale soprattutto a chi ha una pelle mista e non proprio perfetta, visto che riesce a mascherare abbastanza bene anche le zone lucide e a rendere la carnagione più omogenea. Un altro vantaggio è quello di poter definire con precisione l’effetto coprente in base alle proprie esigenze, inoltre è un prodotto molto indicato anche in estate, in quanto offre un’eccellente protezione solare.
Le versioni di fondotinta compatto sono principalmente due, in polvere o cremoso, ognuna delle quali comporta un metodo di applicazione e un effetto differenti. Indicativamente, si può dire che per una pelle piuttosto grassa, che tende a produrre sebo in eccesso, si addice un fondotinta in polvere, mentre per una pelle più asciutta e secca è da preferirsi un fondotinta in crema o semifluido.
Il fondotinta compatto viene spesso preferito proprio per il suo effetto coprente, con il quale è possibile nascondere con facilità piccole macchie, brufoletti e altri difetti tipici della pelle che possono in qualche modo creare disagio e disturbare l’armonia del viso. In commercio è possibile trovare tantissime varietà di fondotinta compatto, anche se sostanzialmente si suddivide nelle due macrocategorie già citate, in polvere e semifluido.
La differenza tra questi due prodotti è evidente anche sotto l’aspetto della confezione e del prezzo. Il fondotinta in polvere si presenta di solito in una graziosa scatoletta con uno specchio interno, mentre la variante in crema è normalmente confezionata in una boccetta o in un tubetto. Per quanto riguarda l’aspetto economico, un fondotinta in polvere ha un costo più elevato pur offrendo una quantità di prodotto inferiore ai semifluidi.
Tuttavia, acquistando un fondotinta realizzato da un marchio rinomato, la qualità è alta per entrambi i prodotti. La scelta è quindi soggettiva in base al tipo di pelle, alle preferenze personali e alle abitudini riguardanti il make up quotidiano.
In commercio è possibile trovare fondotinta compatti efficaci e preziosi sia semifluidi che in crema o solidi, dalla lunga tenuta, resistenti all’acqua e con protezione contro i raggi, quindi ideali per l’estate e le vacanze. Inoltre, questo tipo di fondotinta conferisce al viso un piacevole sottotono simile ad un’abbronzatura naturale.
Come Scegliere un Fondotinta Compatto
Il fondotinta compatto è un prodotto molto versatile e semplice da utilizzare, che permette di risolvere rapidamente diversi problemi in maniera tale da ottenere un make up impeccabile in tutte le stagioni.
Inizialmente questo tipo di prodotto era usato soprattutto per nascondere i difetti della pelle, e spesso l’effetto coprente risultava molto visibile e poco piacevole. Oggi, al contrario, grazie alle moderne formule cosmetiche, il fondo tinta compatto è in grado di garantire un finish leggero e, di conseguenza, un effetto coprente molto gradevole e naturale, permettendo di correggere senza troppi artifici discromie, punti neri e altre imperfezioni della pelle.
Inoltre, la varietà di prodotti permette di lavorare con la massima precisione, utilizzando la formula più adatta alle proprie esigenze e al tipo di pelle
-Fondotinta semifluido per nascondere le imperfezioni. Il fondotinta in crema o semifluido è la soluzione ideale per nascondere i piccoli brufoli e le zone arrossate, applicato con la spugnetta apposita e fissato con un prodotto in polvere rende la pelle omogenea e vellutata.
-Fondotinta in polvere per eliminare le macchie di lucido. Applicato sulla fronte, sul naso e sul mento, il fondotinta in polvere è ideale per eliminare le zone lucide caratteristiche della pelle grassa.
-Fondotinta fluido per coprire le discromie. Discromie scure e macchie si possono coprire con successo utilizzando piccole quantità di fondotinta fluido, da applicare prima sulle macchie stesse per poi sfumarlo su tutto il viso.
I prodotti in polvere, come si è detto, sono ideali per le pelli grasse o miste e prevalentemente grasse, poiché riducono le zone lucide e rendono la pelle liscia e uniforme.
Questo tipo di fondotinta viene confezionato di solito in cialde solide da utilizzare con un pennello o con l’apposita spugnetta, inserite in una piccola scatola dotata di specchio nella parte interna del coperchio. Se applicato con la spugnetta umida, il fondo tinta compatto in polvere permette di dosare con precisione la coprenza secondo le proprie preferenze e il tipo di pelle.
Il fondotinta in polvere evita anche la formazione di chiazze lucide sul viso durante il giorno, i prodotti in polvere di origine minerale sono ecologici, naturali e adatti anche alle pelli più sensibili e delicate.
Il fondotinta compatto in crema o semifluido è adatto per chi ha una pelle prevalentemente secca, grazie alla formula idratante e alla consistenza leggera non segna le rughe ma offre comunque un buon effetto coprente soprattutto per le macchie. Esistono anche prodotti in stick o in crema adatti per pelli miste o leggermente grasse. Risulta essere importante in ogni caso stenderlo con la massima cura e precisione in modo evitare differenze di colore troppo marcate.
Il fondotinta compatto può essere quindi in crema o in polvere, ma all’interno di queste categorie è possibile trovare prodotti con caratteristiche diverse. Vediamo quali sono le principali.
-Idratanti. Si tratta di prodotti consigliati a chi ha una pelle mista o grassa. Questo tipo di fondotinta hanno infatti dei principi attivi che contrastano la mancata idratazione della pelle.
-SPF. Con SPF si intende il fattore di protezione solare. I fondotinta di questo tipo servono quindi per difendere la pelle dai raggi del sole.
-Opacizzanti. I fondotinta compatti opacizzanti permettono di rendere opaco il viso, in modo da ottenere un incarnato levigato e opacizzato.
-Illuminante. Si tratta di prodotti consigliati per chi ha un viso con una pelle tendente al grigio e ha quindi ha la necessità di renderla luminosa.
Il metodo di applicazione di un fondotinta compatto si riferisce principalmente al tipo di prodotto e all’effetto che si desidera ottenere. Per una maggiore coprenza, con un prodotto in polvere o in crema, si consiglia l’uso di un pennello a setole molto fitte o di una spugnetta asciutta, partendo sempre dal centro del viso per poi sfumare verso l’esterno.
Qualora invece si preferisca un effetto più naturale, è consigliabile un pennello a setole larghe o una spugnetta inumidita, oppure, considerando che in questo caso si utilizza prevalentemente un prodotto di consistenza semifluida, anche direttamente con le dita.
Fondotinta Compatti più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei fondotinta compatti disponibili online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API