In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore fondotinta coprente.
Il fondotinta coprente è un prodotto per il make up utilizzato in prevalenza per nascondere le più diffuse imperfezioni della pelle del viso, quali possono essere macchie, piccoli brufoli e arrossamenti.
Risulta essere disponibile in diverse texture, liquido, cremoso, compatto, stick o in polvere, con risultati di coprenza e finishing differenti, e deve essere scelto nel tipo che si addice meglio alla propria pelle e ai relativi difetti che si desideri nascondere.
L’obiettivo da raggiungere per chi sceglie un fondotinta coprente è quello di ottenere un viso dalle pelle liscia e vellutata, totalmente priva di segni e irregolarità, senza comunque perdere l’aspetto naturale dell’incarnato, sia per nascondere i difetti che per facilitare le successive fasi del trucco.
Caratteristiche del Fondotinta Coprente
La funzione principale di un fondotinta coprente, come si è visto, è quella di rendere l’aspetto della pelle omogeneo e regolare, coprendo le più comuni imperfezioni, tra cui discromie più o meno accentuate, rossori e fenomeni acneici.
In realtà si potrebbe pensare che tutti i fondotinta svolgano una funzione coprente, predisponendo la pelle del viso al make up, ma non è proprio così, oggi il mercato propone una vasta gamma di prodotti con funzioni specifiche, che offrono un risultato finale diverso.
La differenza tra un fondotinta standard e un fondotinta coprente è dovuta principalmente ai pigmenti colorati contenuti nel prodotto che, essendo presenti in quantità superiore, in media il 40% in più rispetto ad un fondo tinta tradizionale, creano l’effetto di una pelle dalla superficie omogenea e levigata.
In ogni caso, un fondotinta coprente di buona qualità non deve mai appesantire la pelle, ma renderne la superficie liscia e vellutata nel modo più naturale possibile. Per raggiungere il miglior effetto si consiglia di scegliere un fondotinta proveniente da un marchio noto e garantito e di applicarlo con il pennello adatto, in piccole quantità.
Un fondotinta coprente è ideale in tutte le situazioni in cui la pelle presenti qualche imperfezione: di solito si tratta di occhiaie piuttosto marcate, di una leggera acne, di arrossamenti da couperose e discromie di varia natura.
Per nascondere questi difetti, i prodotti più moderni contengono micropigmenti che riflettono la luce e creano l’effetto di una pelle compatta e levigata, senza comunque eccedere, garantiscono un’eccellente idratazione e sono adatti anche per le carnagioni leggermente grasse, oleose o lucide, in quanto permettono al trucco di tenere più a lungo.
Come Scegliere un Fondotinta Coprente
Per quanto riguarda la texture, in commercio si trovano fondotinta coprenti liquidi, semiliquidi, in crema, in polvere o in stick. La scelta in questo caso si riferisce principalmente alle abitudini personali e il suggerimento è quello di orientarsi verso un tipo di prodotto di cui si è già a conoscenza.
Nella maggioranza dei casi, la scelta ideale è un fondotinta coprente dalla consistenza semiliquida o cremosa che, una volta applicato, si presenti con un finishing opaco e riesca ad asciugare rapidamente.
In ogni caso, indipendentemente dalla consistenza del fondotinta, è di estrema importanza il metodo di applicazione usato, il prodotto deve essere steso perfettamente sul viso in modo che possa coprire i difetti in maniera omogenea, senza comunque creare un effetto troppo artefatto e teatrale.
Il fondotinta coprente liquido o semiliquido si applica con un pennello kabuki flat o con una spugnetta ed è il più adatto per le pelli tendenzialmente secche poiché svolge un leggero effetto idratante. I prodotti compatti sono ideali per una pelle grassa o mista e si applicano con un pennello apposito. Per le pelli più delicate si consiglia invece un fondotinta in polvere. Lo stick non è un vero e proprio fondotinta, ma un correttore che consente di nascondere, ad esempio, le occhiaie e di ritoccare rapidamente altri punti critici del viso.
In qualsiasi caso, è bene prediligere un prodotto privo di silicone, di parabeni, di conservanti e di altri componenti chimici potenzialmente dannosi.
Nella scelta di un fondotinta coprente, il colore è uno degli elementi più importanti da valutare. Considerando il risultato finale garantito dal prodotto, è importante scegliere la tonalità che si avvicini maggiormente alla propria carnagione, per evitare uno sgradevole effetto di maschera, specialmente quando il colore del fondotinta applicato sul viso risulti differente da quello della pelle del collo.
Prima di acquistare un fondotinta coprente si consiglia quindi di richiedere un campioncino e di testarlo, possibilmente in una zona tra il viso e il collo e, una volta individuata la tinta ideale, di mantenerla.
Il fondotinta ad elevata coprenza viene utilizzato quando sulla pelle del viso sono presenti difetti abbastanza visibili, quali possono essere cicatrici, couperose, brufoli e altri problemi dermatologici o patologie che tendono a lasciare segni rilevanti. Il risultato è quello di una pelle levigata e uniforme, che comunque riesce a mantenere un aspetto naturale anche dopo l’applicazione del prodotto.
Il fondotinta ultracoprente o camouflage viene utilizzato prevalentemente in ambito teatrale o televisivo, poiché è in grado di coprire perfettamente macchie, difetti, cicatrici, smagliature, tatuaggi e ogni altro genere di alterazione della pelle. Può essere utilizzato su tutto il corpo, non si tratta però di un prodotto adatto per un uso comune, in quanto abbastanza complesso da applicare, inoltre tende a creare un effetto piuttosto artefatto e poco naturale.
In merito al suo effetto correttivo, il fondotinta coprente viene utilizzato spesso da chi lavora nel mondo dello teatro, della tv e della moda, attrici, modelle, cantanti e star dello spettacolo in genere, in quanto riesce a nascondere bene le piccole rughe, i rossori e i pori troppo dilatati e visibili, creando il caratteristico risultato di un viso da bambola di porcellana, perfetto per le riprese fotografiche e video.
Diversamente, per l’uso comune, si raccomanda di dosare molto bene la quantità di prodotto, proprio per evitare un aspetto innaturale.
Come si è visto, il mercato offre un’ampia scelta per quanto riguarda il fondotinta coprente, tanto che ognuno può facilmente individuare il prodotto ideale per il proprio tipo di pelle e per le esigenze personali.
Se usato con attenzione, questo tipo di fondotinta costituisce un’ottima soluzione a tutti i piccoli problemi della pelle del viso, permettendo di realizzare un trucco perfetto anche in presenza di acne, rosacea o altri spiacevoli difetti.
Per questa sua caratteristica è indicato in tutte quelle situazioni in cui sia necessario avere un aspetto impeccabile, per esempio in occasione di una festa o di una cerimonia, in modo tale da poter comparire al meglio, soprattutto nelle fotografie, anche nel caso in cui la pelle non fosse proprio nella sua forma migliore.
Recensione Migliori Fondotinta Coprenti
Vediamo quali sono i migliori fondotinta coprenti disponibili sul mercato.
Yves Saint Laurent Encre de Peau All Hours Foundation
Yves Saint Laurent è una garanzia di affidabilità e di qualità, ed ovviamente lo è anche in questo caso. Il suo Encre de Peau è uno dei migliori fondotinta coprenti che si possano trovare sul mercato, soprattutto per via del suo aspetto naturale. L’antiestetico effetto maschera non sarà assolutamente un problema con questo fondotinta, che nonostante l’aspetto opaco sembra uniformarsi completamente alla pelle, senza creare effetti sgradevoli. Inoltre, ha il grande vantaggio di essere molto duraturo. Questo significa che, anche se viene applicato la mattina, può resistere senza problema fino alla sera. Non si scioglie e quindi, anche in questo caso, non ci saranno inconvenienti antiestetici e non verranno a crearsi delle macchie sulla pelle.
Agli ingredienti di questo prodotto è stata aggiunta della resina siliconica, che insieme al resto della formula serve per migliorare l’azione coprente. Grazie a questi elementi, infatti, anche le cicatrici da acne o le occhiaie profonde non sono visibili e vengono mascherate dal fondotinta. Sempre per via degli ingredienti, questo fondotinta ha anche un’azione positiva a lungo termine. Ha un’azione di regolazione del sebo davvero di qualità, che quindi impedisce la formazione di brufoli e simili inestetismi. Tale prodotto, perciò, è molto consigliato per chi soffre di pelle grassa.
Il filtro SPF20 contenuto dal fondotinta serve per proteggere dai raggi ultravioletti, che possono danneggiare la pelle. Di conseguenza, è una buona scelta anche per chi deve andare in vacanza e, magari, esporsi anche al sole.
Grazie alla texture leggera, il fondotinta può essere applicato con grande facilità e non c’è bisogno di consumarne grandi quantità ogni volta per avere un risultato uniforme su tutto il volto. Allo stesso tempo, però, l’uso di un pennello è sicuramente indicato per un risultato migliore.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lancôme Teint Idole Ultra Wear
Anche Lancôme realizza prodotti di ottima qualità e si può dire la stessa cosa per Teint Idole Ultra Wear. Questo fondotinta coprente è consigliato per tutte le donne, anche se si dimostra particolarmente efficace per chi la pelle mista o normale. Uno dei grandi vantaggi di questo prodotto è il fatto di essere presente in svariate tonalità. Sul mercato, infatti, possiamo trovare questo fondotinta in diversi colori, dal marrone caffè al rosa molto chiaro. Basta individuare esattamente la propria tipologia di pelle per poi scegliere il fondotinta più adeguato alle proprie esigenze.
Ognuna delle colorazioni è dotata del filtro di protezione solare SPF15, quindi leggermente più bassa rispetto all’altro fondotinta che abbiamo preso in esame, ma comunque davvero ottima. In questo modo, la pelle viene sicuramente preservata da eventuali danni derivanti dall’esposizione diretta ai raggi ultravioletti del sole.
La finitura vellutata e opaca del fondotinta lo rende molto versatile, ma ovviamente queste caratteristiche rappresentano uno svantaggio per chi ha le pelle secca. La forte opacità potrebbe rafforzare il tipico aspetto delle pelli secche, nonostante l’azione coprente sia molto buona e allo stesso tempo conferisca un aspetto completamente naturale.
Questo prodotto non offre effetti lucidi e va bene anche per chi vuole evitare lo sgradevole effetto maschera. L’impressione sarà quella di non avere un fondotinta e lo stesso penseranno le altre persone che ci guardano. Come altro aspetto positivo, bisogna considerare che non necessita di essere ritoccato durante il giorno, perché riesce a mantenersi anche per ore senza problema. Infatti, appartiene alla categoria dei fondotinta a lunga durata, addirittura ventiquattro ore, si tratta di uno dei tempi più alti che si possono trovare tra questi prodotti. Questo fondotinta, inoltre, serve anche per coprire il rossore, i pori dilatati ed altri eventuali inestetismi che non sempre vengono efficacemente combattuti dagli altri cosmetici.
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vichy Dermablend
Questo fondotinta ha un effetto coprente davvero molto importante, che fa letteralmente sparire cicatrici, macchie, ombre scure ed altri inestetismi poco piacevoli alla vista per cui normalmente vengono utilizzati i fondotinta.
La texture molto leggera si confonde con la pelle dando un effetto assolutamente naturale, ed allo stesso tempo l’azione coprente del prodotto può durare fino a 36 ore. Questo prodotto Vichy è sicuramente molto consigliato ed adatto nel caso in cui si soffrisse di acne o di altri simili problemi della pelle.
Il filtro solare di protezione SPF35 è uno dei più elevati in assoluto che possiamo trovare tra i fondotinta, infatti non è assolutamente frequente. Per ore, saremo al sicuro dalle bruciature e dagli altri danni che possono essere arrecati dal sole.
Inoltre, un altro grande vantaggio è che questo fondotinta può essere utilizzato anche da coloro che soffrono di pelle particolarmente sensibile. Essendo senza parabeni, infatti, va bene anche per chi soffre di allergie.
L’assenza di profumazione è adatta per chi non sopporta i forti profumi, e gli oli vegetali presenti tra gli ingredienti di questo prodotto servono per nutrire ed idratare la pelle a fondo. Anche la glicerina, presente nella formula, serve per migliorare le condizioni della pelle.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dermacol Make Up Cover
Per chi sta cercando un fondotinta ultracoprente, la scelta giusta potrebbe sicuramente essere Make Up Cover di Dermacol. Infatti, questo prodotto è stato specificamente ideato e formulato per le esigenze dello Studio cinematografico ceco Barrandov. Naturalmente in questo caso lo scopo era di quello di nascondere al 100% tutte le imperfezioni che normalmente vengono catturate dalla telecamera.
Risulta essere un prodotto assolutamente professionale che è consigliato per coloro che vogliono rendere completamente invisibili gli inestetismi di qualsiasi tipo. Il 50% della composizione del prodotto è formato da pigmenti e questo è utilissimo per far scomparire anche le imperfezioni più ostinate, come possono esserlo le ustioni, l’acne e persino i tatuaggi. Applicato sul corpo, fa scomparire qualsiasi segno ed è sufficiente uno strato sottile.
Il fondotinta è dotato di un filtro SPF30, quindi elevato e sicuramente di qualità. Allo stesso tempo, questo non causa lo svantaggio di riflettere la luce, soprattutto in fotografia. Essendo appunto stato concepito per uno studio cinematografico, non c’è alcun problema se si viene ritratte in alcune fotografie mentre si indossa questo fondotinta.
Il prodotto Dermacol, nonostante sia opaco, non accentua i difetti della pelle secca ed è adatto così a qualsiasi tipo di esigenza. Ha una consistenza molto cremosa e, anche per questo motivo, i suoi effetti sono di lunga durata. Risulta essere assolutamente possibile struccarsi a fine giornata senza temere che il fondotinta si sciolga o che perda parte della sua efficacia mentre lo stiamo indossando. Questo fondotinta è anche senza conservanti e per tale ragione è anche ipoallergenico, quindi adatto alle pelli sensibili. Come si è già intuito, questo prodotto è adatto anche per gli studi di registrazione e per le modelle, proprio per via del suo uso professionale.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fondotinta Coprenti più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei fondotinta coprenti disponibili online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API