In questa guida spieghiamo come scegliere il pennello fondotinta e proponiamo la recensione dei migliori modelli.
Il fondotinta rappresenta la base indispensabile per il make up, indipendentemente da quelle che saranno le proprie scelte di stile e di look e il risultato desiderato. La corretta applicazione del fondo tinta è necessaria per dare alla pelle del viso un aspetto omogeneo e uniforme, coprendo eventualmente quelle imperfezioni, quali possono essere piccole macchie, zone lucide o screpolature, che possono compromettere l’effetto finale.
Inoltre, in base al prodotto utilizzato, il fondotinta svolge anche un’azione idratante o, al contrario, riduce l’eccesso di secrezione sebacea, ripristinando l’equilibrio naturale della pelle.
Per raggiungere un risultato apprezzabile, occorre naturalmente applicare il prodotto alla perfezione, utilizzando il metodo ideale in base al tipo di fondotinta. In genere si utilizza una spugnetta o un pennello apposito, scegliendo lo strumento più adeguato alla consistenza del fondotinta, che può essere compatto, semifluido, in crema, in mousse o in polvere.
In particolare, i pennelli per applicare il fondotinta sono disponibili in numerose versioni, tra cui è opportuno scegliere quella più adatta al prodotto utilizzato e al risultato che si intende ottenere.
Ogni pennello può essere infatti usato in maniera tale da creare un effetto differente: per questo, prima di procedere ad applicare il fondotinta, si consiglia di effettuare la scelta del pennello con molta attenzione.
Recensione Migliori Pennelli Fondotinta
Andiamo a vedere quali sono i migliori pennelli per fondotinta.
DUcare VE-DS001
DUcare VE-DS001 è un pennello per fondotinta liquido di ottimo livello, uno dei migliori considerando l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Il prodotto assicura risultati sorprendenti grazie alle sue fibre sintetiche di alta qualità. Inoltre, è caratterizzato da una comoda impugnatura in legno, che contribuisce a rendere l’applicazione del trucco ancora più precisa e professionale. Ad attirare la sua attenzione è anche il design super elegante. Esteticamente è molto gradevole, il che rende il pennello un’originale idea regalo donna.
Il pennello per fondotinta DUcare VE-DS001 è particolarmente indicato per chi desidera ottenere alte prestazioni di make up senza spendere una fortuna. Ecco nello specifico perché acquistarlo.
-Elevata copertura
Abbinato a un fondotinta liquido questo pennello garantisce un eccellente potere coprente. Si comporta benissimo in presenza di imperfezioni della pelle quali acne, brufoli, punti neri, punti bianchi e rossori generali, nascondendoli in modo del tutto uniforme.
-Applicazione delicata
Il pennello in questione è ultra delicato, non aggredisce la pelle come fanno molti prodotti di scarsa qualità. Questo lo rende particolarmente ideale per chi soffre di ipersensibilità ed è soggetto a rossori.
-Facilità di pulizia
Per pulire il prodotto non servono grosse raccomandazioni. Risulta essere possibile rimuovere i residui di fondotinta semplicemente posizionando il pennello sotto acqua calda corrente. Per una pulizia più accurata si consiglia di utilizzare qualche goccia di shampoo.
-Convenienza e qualità
Nonostante l’alta qualità garantita il costo del prodotto è contenuto. Super consigliato quindi a chi vuole ottenere risultati professionali a casa, senza la necessità di spendere troppi soldi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
EmaxDesign MB1701
In questo caso non troviamo un solo pennello per fondotinta, ma una linea completa pensata per la realizzazione di un make up perfetto. EmaxDesign MB1701 è un insieme di pennelli multifunzione che può essere utilizzato sia con i prodotti liquidi che con le polveri. Risulta essere perfetto per creare zone di luci e ombre. Questi pennelli assicurano un’elevata precisione grazie alle setole ad alta intensità, che comunque si presentano molto morbide e delicate al tatto. Un prodotto consigliato vivamente a chi vuole prendersi cura della propria persona senza tralasciare dettagli.
EmaxDesign include tutto il necessario per applicare il trucco su viso e occhi. Non importa se sei un professionista o un principiante, si adatterà perfettamente alle tue esigenze di make-up. Scopriamo insieme quali altri benefici comporta.
-Impugnatura confortevole
Il manico in legno è particolarmente comodo e resistente. Grazie alla salda impugnatura il trucco risulterà perfetto e non si correrà più il rischio di sbavare al di fuori dei contorni.
-Versatilità
In questa confezione troverai un pennello per ogni tipo di trucco. Ma non è tutto. Il kit può essere utilizzato con qualsiasi genere di prodotto make-up, perfino con i rossetti. In dotazione anche un pennello adatto alla miscelazione dei pigmenti dell’ombretto.
-Maggiore precisione
Grazie all’ampia varietà di pennelli in dotazione sarà finalmente possibile raggiungere con precisione le zone strategiche del viso, come l’angolo interno dell’occhio e il bordo delle labbra.
-Prezzo imbattibile
Il prezzo di questo prodotto è davvero sbalorditivo. Da non perdere per nessuna ragione al mondo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Real Techniques Expert Faces
Non c’è dubbio che per potere applicare un fondotinta liquido è necessario disporre di uno strumento di qualità, che consenta di stendere in modo facile e omogeneo il prodotto. Questo pennello largo per fondotinta di Real Techniques è una delle migliori soluzioni sul mercato. Sfuma il fondotinta in maniera uniforme e naturale, senza lasciare sbavature o imperfezioni. Le sue setole taklon ultra lisce sono realizzate con lo scopo di ottenere le migliori prestazioni di trucco. Insomma, un’ottima opzione sia per i principianti che per i professionisti.
Questo pennello per fondotinta è disponibile in diverse colorazioni, tra cui un rosa davvero irresistibile. Ad ogni modo, questi sono i vantaggi riscontrati dagli utenti dopo avere utilizzato il prodotto.
-Applicazione precisa
Real Techniques Expert Faces è lo strumento perfetto per raggiungere ogni zona del viso con precisione. La sua forma piatta agevola la stesura del fondotinta in qualsiasi parte del viso, compreso il contorno occhi dove si formano le tanto temute occhiaie.
-Leggerezza e praticità
Un pennello leggerissimo, pesa appena 50 grammi, ideale da utilizzare tutti i giorni. Le sue dimensioni compatte lo rendono facilmente trasportabile in una borsetta, così da averlo sempre pronto all’uso.
-Indistruttibilità
Il prodotto è realizzato con materiali di qualità, praticamente indistruttibili. Nello specifico, il manico è costituito da un alluminio resistente. Il tratto finale dell’impugnatura è rivestito in gomma, il che rende la presa ancora più salda.
-Afidabilità
Tra i vantaggi di questo pennello per fondotinta liquido come non menzionare l’affidabilità del produttore. Real Techniques è un marchio che da sempre si impegna nella realizzazione di strumenti per il make-up di alta qualità. Un valore aggiunto non di poco conto!.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Beakey FM-0288
Chi ha intenzione di investire in pennelli per trucco di qualità può puntare tutto su questo prodotto composto da 10 pezzi più 2 accessori. Una soluzione ideale per svolgere diverse tecniche di make up. Tra i pennelli inclusi troviamo quello per il fondotinta, per il blush, per l’ombretto, per il fard e per l’illuminante. Tutti i pezzi funzionano bene sia con i prodotti liquidi che con quelli in polvere. Le fibre sintetiche di alta qualità sono ultra sicure sulle pelli sensibili perché non irritano. I manici sono realizzati in legno naturale antiscivolo, il che assicura una presa salda e una migliore esperienza di prodotto. In dotazione una spazzola a uovo in silicone per la pulizia dei pennelli e la famosa beauty blender adoperabile per molteplici funzioni. Un’idea regalo beauty perfetta per ogni occasione.
Beakey FM-0288 ha tutto il necessario per il trucco quotidiano. Sono tanti i vantaggi legati all’uso di questo prodotto, proviamo ad elencare i principali.
-Prodotto completo
Il bello di questo prodotto è che oltre ai pennelli per il trucco include due accessori fondamentali, la spugnetta per la pulizia dei pennelli e la beauty blender. Quest’ultima può essere utile per applicare con precisione il fondotinta, il corettore o la crema BB, raggiungendo perfino le pieghe laterali di naso e occhi.
-Materiali solidi
I pennelli in questione sono costituiti da materiali resistenti, progettati per durare a lungo nel tempo. Il legno naturale e i giunti in metallo li rendono praticamente indistruttibili.
-Delicato sulla pelle
-Le setole dei pennelli risultano essere setose, perfette per regalare una piacevole sensazione di morbidezza; allo stesso tempo sono compatte, quindi evitano la dispersione del prodotto sul viso.
-Ottimo rapporto tra qualità e prezzo
Bisogna infine segnalare l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo del prodotto, che quindi si rivela adatto per tutte le tasche.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vantaggi dei Pennelli per Fondotinta
Secondo l’opinione dei più grandi make up artist, utilizzare il pennello per l’applicazione del fondo tinta invece della classica spugnetta in lattice, o addirittura delle dita, comporta una serie di importanti vantaggi tali da renderlo lo strumento perfetto, anche a livello professionale.
Il pennello evita gli sprechi di prodotto e permette di applicare uno strato omogeneo in tutte le zone del viso, ottenendo un effetto molto più preciso e naturale di quanto possa avvenire con qualsiasi altro metodo.
Come Scegliere Pennello per Fondotinta
Vediamo come scegliere il pennello per fondotinta.
Principalmente, i pennelli più diffusi e usati per applicare il fondotinta sono i seguenti
-Pennelli da cipria classici
-Pennelli kabuki
-Pennello a lingua di gatto
-Stippling brush
-Buffing brush
-Spugnetta beauty blender
-Pennelli per contorni e finiture
I numerosi pennelli per fondotinta reperibili in commercio, si suddividono in due categorie principali in riferimento alla forma, possono essere piatti o arrotondati. I primi sono i più adatti per un fondotinta cremoso o semifluido e si utilizzano come un pennello da pittura, prestando attenzione a non creare macchie e striature dovute ad una quantità eccessiva di prodotto.
I pennelli arrotondati sono invece più adatti per applicare un prodotto solido, in polvere o compatto, da stendere con movimenti circolari su tutta la superficie del viso. In ogni caso, per ottenere il risultato migliore è sempre importante utilizzare il prodotto a piccole quantità.
La scelta di un tipo di pennello o di un altro si riferisce alle abitudini e alle preferenze personali, ma anche al tipo di fondotinta utilizzato che, in base alla consistenza e alla densità, richiede strumentie tecniche differenti. Un’altra distinzione fondamentale è quella tra i pennelli in setole naturali o sintetiche e tra i diversi gradi di morbidezza o durezza. Indicativamente, si può dire che i pennelli in setole naturali sono più adatti ad un prodotto in polvere o compatto, vistoche riescono a stenderlo uniformemente sulla pelle offrendo un effetto molto naturale, mentre le setole sintetiche si addicono al fondotinta in crema o liquido.
I pennelli più morbidi sono invece adatti per chi preferisce un trucco molto soft e non ha bisogno di un effetto coprente particolarmente intenso, più facile da ottenere con un pennello di maggiore durezza.
Pennelli per il fondotinta compatto o in polvere
Per applicare un fondotinta in polvere o dalla consistenza compatta è necessario utilizzare un pennello morbido e non molto fitto, il prodotto deve penetrare bene tra le setole per potersi distribuire in maniera uniforme sulla pelle.
L’applicazione avviene con leggeri movimenti circolari effettuati verso l’alto, è opportuno, prima di iniziare, scuotere leggermente il pennello per evitare di applicare un eccesso di prodotto.
Pennelli per il fondotinta liquido o in crema
Il pennello ideale per un fondo tinta liquido o in crema è il modello a lingua di gatto, realizzato con setole sottili, non importa se naturali o sintetiche. La consistenza del prodotto rende spesso necessaria, dopo l’applicazione con il pennello, una rapida rifinitura eseguita con una spugnetta per eliminare eventuali striature e altre imperfezioni.
Pennello duo fibre per fondotinta
Indipendentemente dal tipo di prodotto, il pennello duo fibre permette di applicare il fondotinta in modo da ottenere un effetto molto naturale. Questo pennello è costituito da due tipi di setole: sintetiche ad un’estremità, per stendere il prodotto in maniera omogenea, e naturali all’estremità, opposta, per sfumare il colore e rifinire l’applicazione.
Pennello da cipria tradizionale
Il pennello ampio e tondeggiante utilizzato di solito per applicare la cipria o la terra, è adatto anche per il fondotinta, specialmente per le versioni semiliquide o spumose. Si utilizza con leggeri movimenti rotatori e permette un’applicazione omogenea e distribuita bene, offrendo una coprenza media, adatta quindi ad un tipo di pelle senza particolari imperfezioni da nascondere. Eventualmente, si può usare per la prima stesura di base, per poi rifinire i punti più difficili con un pennello di piccole dimensioni.
Pennello kabuki o mini kabuki
Il pennello kabuki, di origine giapponese, viene chiamato così perché in passato rappresentava lo strumento tipico del teatro Kabuki, dove il trucco costituiva un elemento di estrema importanza. Risulta essere un ottimo pennello per il fondotinta poiché consente un’applicazione uniforme e precisa senza sprechi di prodotto, con l’ulteriore possibilità di modificare leggermente il risultato utilizzandolo asciutto o leggermente umido.
In commercio il pennello kabuki è disponibile in diverse varianti, di cui le più note sono
-Il kabuki piatto, o flat kabuki, il più utilizzato in assoluto, ideale per applicare facilmente il prodotto anche nei punti più critici del viso.
-Il kabuki arrotondato, che consente di definire con maggiore precisione le aree nascoste e poco accessibili del viso.
-Il kabuki obliquo, ideale per il fondotinta in polvere e adatto per creare sfumature perfette senza macchie.
-Il kabuki affusolato, la cui punta sottile offre la possibilità di un’applicazione perfetta e professionale, adatto soprattutto per le finiture di precisione.
Pennelli per dettagli e finiture
I pennelli di piccole dimensioni, dalla punta arrotondata o affusolata, sono molto utili anche per rifinire i particolari e ripassare quei punti del viso di più difficile accesso, per esempio gli angoli a lato del naso o verso l’attaccatura dei capelli, per ottenere un risultato preciso, uniforme e naturale.
Pennello a cucchiaio e beaty blender
Questi due accessori non sono da considerarsi veri e propri pennelli, in quanto non sono costituiti da setole ma da fibre dalla consistenza spugnosa, simile al velluto. Il pennello a cucchiaio ha una forma leggermente ovale, proprio come un cucchiaio, e si utilizza con piccoli movimenti circolari. Il beauty blender è una novità abbastanza recente, costituita da una spugnetta di forma ovoidale ideale soprattutto per applicare i prodotti semiliquidi, ottenendo un effetto molto naturale. La scelta tra questo tipo di strumenti e il pennello tradizionale è soggettiva, tuttavia il pennello offre maggiore versatilità e una lunga durata nel tempo.
Pennelli Fondotinta più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei pennelli fondotinta disponibili online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API