In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore fondotinta idratante per pelli secche.
Purtroppo qualsiasi donna sa bene che la cute del viso è un punto delicato quando si parla della produzione di olio sebaceo. Le pelli grasse sono indubbiamente complicate da gestire per via della lucidità innaturale assunta dai tessuti cutanei, che sembrano quasi sporchi tanto sono unti. La pelle secca, però, non è da meno dato che tende ad irritarsi facilmente, a screpolarsi e ad assumere un tono spento e opaco.
Come Scegliere un Fondotinta Idratante per Pelli Secche
I grandi make up artist insegnano che, quando si soffre di pelle secca, è meglio preferire un fondotinta colato piuttosto che in polvere. La seconda tipologia è infatti più adatta per le donne che soffrono di pelle grassa, in quanto la polvere va ad aderire allo strato di olio sebaceo in eccesso, assorbendolo e restituendo alla cute un aspetto naturale e sano. Al contrario, le polveri non riuscirebbero ad aderire su un viso con una pelle troppo secca, e inoltre non farebbero altro che peggiorare lo stato di disidratazione della cute.
Al contrario, la scelta migliore è il fondotinta colato, per una serie di ragioni ugualmente importanti. La più rilevante è che essendo parzialmente liquido, il fondotinta diventa anche un prodotto in grado di idratare la cute secca, andando così a ricostruire il film idrolipidico. L’effetto estetico è sicuramente migliore, ma anche in termini di salute la situazione sarà molto più adatta per questa tipologia di cute.
Busigba completare la lista dei prodotti che non fanno assolutamente al caso di una donna con la pelle secca. Si fa riferimento ai fondotinta in stick e a quelli minerali, che al pari dei prodotti in polvere dovrebbero essere sempre scartati a priori.
In realtà non tutti i fondotinta che uniscono polvere e liquidi sono adatti, perché bisogna considerare anche il fattore età.
Per effetto aging si fa riferimento a quanto accade quando una pelle secca e di una certa età viene ricoperta con del fondotinta colato poco adatto. La fluidità del prodotto, infatti, potrebbe mettere in evidenza i difetti della cute legati all’età e alla perdita di elasticità del derma, ovvero le famigerate rughe. Per questo motivo, i fondotinta generici possono andare bene per le pelli secche e giovani, mentre per la cute matura serve scegliere dei prodotti appositi.
Un fondotinta scorretto non solo non coprirebbe le rughe, ma finirebbe per evidenziarle ancora di più, con il rischio di fare sembrare la pelle più vecchia e rovinata di quanto non lo sia in realtà.
Inoltre, l’effetto peggiora quando la pelle trattata con questi prodotti viene esposta alla luce artificiale, in quanto i liquidi rifletteranno questa. Lo si capisce guardando in tv le dive di una certa età non truccate nella maniera corretta.
I prodotti adatti dovrebbero dunque eliminare questo problema, e contenere anche le sostanze necessarie per una corretta idratazione della pelle, e per il suo nutrimento.
Abbiamo scoperto insieme che i prodotti da evitare ad ogni costo quando si ha la pelle secca sono quelli in polvere. Al contrario, i fondotinta dotati di una certa fluidità come quelli colati possono diventare una preziosissima risorsa, sempre facendo attenzione all’età e alle condizioni legate all’invecchiamento cutaneo. Allo stesso tempo, però, è sempre il caso di evitare i prodotti troppo liquidi in situazioni particolari come nei mesi estivi, perché tenderebbero a colare a causa del sudore e del caldo.
Quando fa molto caldo, anche i prodotti in polvere diventano un problema, anche per chi ha la pelle grassa, perché creano un vero e proprio pasticcio sul viso.
La soluzione da adottare per contenere i rischi è rappresentata dalle BB Cream, che funzionano sia come velo idratante e nutriente per la cute che come fondotinta, e inoltre non si squagliano quando fa caldo. Risulta essere chiaro, però, che bisogna scegliere i prodotti di un marchio famoso, per potere avere la certezza di ottenere dei risultati affidabili sul lungo periodo.
Si sente spesso parlare di prodotti naturali, ma nel settore dei fondotinta è molto complesso rispettare questo aspetto. Semplicemente perché è merito di sostanze come i petrolati e i siliconi se il prodotto risulta facile da stendere sulla pelle e molto resistente col passare delle ore. Quando il prodotto ha una formulazione naturale al 100%, vengono spesso a mancare queste fondamentali qualità. Naturalmente esistono comunque delle formule che riescono a rimpiazzare queste sostanze, e nonostante non siano efficaci al loro pari, sanno come tappare qualche falla.
Si fa riferimento ai fondotinta che annoverano nella propria formula ingredienti come il burro di karité, le cere vegetali, i ceramidi, l’acido ialuronico e il tocoferolo.
Ripetiamo, comunque, che chi desidera un prodotto totalmente naturale dovrà per forza di cose accettare più di un compromesso. Questi fondotinta, infatti, sono meno durevoli e più complessi da stendere sulla pelle, anche se va detto che negli ultimi anni la ricerca in campo cosmetico ha fatto dei passi da gigante.
Chiaramente, prima di comprare qualsiasi prodotto è sempre fondamentale leggere l’INCI, per verificare l’eventuale presenza di altri elementi non consigliati. Ci si riferisce ai fattori opacizzanti come il caolino e la silica, ma anche ad altri ingredienti che potrebbero irritare la cute e infiammarla, come l’alcool.
Infine, è importante sottolineare che per migliorare la tenuta dei fondotinta naturali conviene sempre stendere prima un primer sulla cute. I primer, infatti, permettono di uniformare l’incarnato, facilitando il compito ai fondotinta.
Nella guida di oggi abbiamo visto come scegliere un fondotinta idratante per pelli secche, ma ci sono anche altri dettagli che meritano una citazione.
In primo luogo, si suggerisce di valutare sempre il grado di coprenza di un prodotto, che non deve mai essere troppo elevato ma nemmeno troppo basso, specialmente se si parla della cute matura. Una media coprenza è indicata per coprire in maniera efficace le rughe, regalando una luminosità naturale alla pelle secca, e idratandola per giunta.
In secondo luogo, occhio alla pelle mista. Il fondotinta idratante è ottimo per la cute secca, ma può diventare un problema se viene steso sopra le zone dove la pelle soffre di sovraproduzione di sebo. Bisogna infatti evitare di usare questi prodotti sulle zone grasse della cute, perché in quel caso la pelle diventerebbe troppo lucida, creando un effetto estetico tutt’altro che piacevole o gratificante.
Si prosegue parlando degli opacizzanti, che non vanno scartati a priori. Il loro scopo è contrastare il rischio che la pelle, a causa dell’uso di un prodotto liquido, possa diventare troppo lucida. Di contro, se gli elementi opacizzanti sono presenti in quantità esagerate, il pericolo è di ottenere una cute troppo spenta.
Infine, si chiude tornando ancora una volta agli ingredienti, e citando elementi come gli emollienti, ideali per chi soffre di cute secca e opaca. Queste sostanze, infatti, sono in grado di restituire alla pelle un incarnato naturale e armonico, e sono fantastiche per le pelli avanti con l’età. Tra gli emollienti naturali più importanti troviamo la rosa mosqueta.
Fondotinta Idratanti per Pelli Secche più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei fondotinta idratanti per pelle secche disponibili online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API